Accettare aiuto
Accettare aiuto non è un segno di debolezza. Tutti prima o poi nella vita si trovano a doverlo fare. La famiglia e gli amici possono essere un sostegno importante. Tuttavia, a volte è più facile parlare con persone che non si conoscono. Quando lo stress aumenta, è importante cercare un aiuto professionale. Uno stress psicologico che dura a lungo comporta un rischio maggiore di diventare ancora più grande o di sfociare in una patologia.
E tu che mi dici?
- Presti attenzione al tuo corpo e ai segnali che ti invia e li ascolti per tempo?
- Lo sai che c’è qualcuno disposto ad aiutarti quando ne hai bisogno?
- Cosa ti impedisce di chiedere aiuto? Hai paura che la tua richiesta venga respinta o di essere in debito con qualcuno?
- Sai accettare soluzioni diverse rispetto alle tue?
Alcuni suggerimenti:
- Tutti noi affrontiamo delle crisi. Sconfitte, shock o un lutto richiedono del tempo per essere elaborati emotivamente. Concediti il tempo necessario!
- Concentrati sui tuoi punti di forza. In questi momenti puoi chiedere aiuto e delegare tutto ciò che ti pesa o che ritieni irrilevante.
- Prendi le distanze: non sei responsabile di tutto.
- Le persone che ti sono vicine vogliono sapere cosa possono fare per aiutarti. Prova a dire loro cosa ti sarebbe di aiuto e cerca un sostegno concreto tra di loro.
- Essere presente gli uni per gli altri e sostenersi a vicenda dà un senso alla vita e consolida le relazioni con gli altri. Sai certamente per esperienza personale che dare fa sentire bene.
Se non ti senti bene e cerchi qualcuno che ti possa ascoltare, qui trovi indirizzi e proposte d’aiuto.