Sto bene, voglio che le cose rimangano così

Sono contento che tu stia bene. Non è scontato godere di una buona salute mentale. Per questo motivo è importante prendersi cura della propria salute mentale, così come si fa con quella fisica. Ecco come fare.

«Uno stato di benessere in cui l'individuo realizza le proprie capacità, può gestire adeguatamente le normali situazioni di stress della vita, può lavorare produttivamente ed è in grado di contribuire attivamente alla propria comunità»
(definizione dell’OMS, 2004).

Ma cosa favorisce una buona salute mentale? E cosa ci fa, invece, ammalare?

La salute mentale è una questione di equilibrio

Il nostro stato mentale oscilla sempre tra essere «in buona salute» e «malati». Questo significa: non siamo solo l'uno o l'altro, ma a seconda della situazione, siamo a volte piuttosto sani o piuttosto malati.

Immagina una bilancia. Sul piatto a sinistra ci sono i fattori di protezione e le risorse personali. Questi ti aiutano a rimanere in salute. Sul piatto a destra trovi i fattori di stress e di rischio.

Il fatto che attualmente ti senti bene è dovuto al fatto che i fattori di protezione e le risorse personali superano le sollecitazioni e i fattori di rischio. Come su una bilancia, il tuo stato mentale cambia a dipendenza della distribuzione del peso di questi fattori.

 Grafico salute malattie risorse fattori protezione stress fattori rischio

Didascalia: Come una bilancia, il nostro stato d'animo oscilla, per tutta la vita, tra «piuttosto sano» e «piuttosto malato».

Risorse e fattori di protezione per mantenerti in forma

Le risorse e i fattori di protezione sono le forze e le circostanze che ti aiutano a superare le sfide della vita. Ne puoi influenzare alcuni, altri no. Ecco alcuni esempi:

  • i fattori biologici, ad esempio un sano equilibrio ormonale;
  • le risorse psicologiche, ad esempio la fiducia in sé stessi, l'alta tolleranza alla frustrazione, l'equilibrio, la socievolezza;
  • l'ambiente sociale, ad esempio una situazione di lavoro sicura, una vita di coppia felice e naturalmente buone amicizie;
  • la spiritualità, ad esempio la religione e la fede possono favorire l'equilibrio mentale.

Cosa ti rende forte? Puoi prenderti cura e rafforzare le tue risorse solo se le conosci bene.

Lo stress e i fattori di rischio ti mettono alla prova

Alcuni fattori di rischio fanno semplicemente parte della nostra vita. Lo stress e le sollecitazioni psichiche dipendono dalle condizioni di vita e dall'ambiente e cambiano nel corso del tempo. È possibile influenzare alcuni fattori di rischio. Ecco alcuni esempi:

  • i fattori biologici, ad esempio la predisposizione familiare alle malattie mentali;
  • i fattori di rischio psicologico, ad esempio una bassa tolleranza allo stress, l'insicurezza nel trattare con le altre persone o una debole percezione di sé;
  • gli oneri sociali, ad esempio le preoccupazioni finanziarie, lo stress sul lavoro, le separazioni o le perdite, le malattie fisiche, la difficoltà ad accedere a servizi di consulenza e terapia o una situazione familiare difficile;
  • a livello spirituale, ad esempio la perdita del senso della vita.

Rafforzare la tua salute mentale

Al momento stai bene e ci auguriamo che le cose rimangano così. Alcune circostanze della vita ti mettono più di altre alla prova. Se la pressione aumenta sul lavoro o in seno alla famiglia, un'esperienza difficile ti può mandare fuori strada. È importante essere pronti, per esempio, ad affrontare delle difficoltà finanziarie o ad assistere un familiare o un amico che ha bisogno del tuo aiuto.

Ecco alcune idee per continuare a rafforzare le tue risorse.