Mi preoccupo di qualcuno nella sfera privata

Ascoltare aiuta, soprattutto quando qualcuno soffre. Suggerimenti pratici per parlarne per persone disposte ad aiutare.

È un bene che tu ti sia accorto che qualcuno non sta bene. Parlandone, l'aiuti a stare meglio. Questi suggerimenti per parlarne ti aiutano.

Hai notato che la tua partner, il tuo amico o un membro della famiglia da varie settimane o mesi

  • si è isolato e non si fa più vivo.
  • è distratto e reagisce in maniera irritata.
  • rimane a letto anche di giorno o di notte non riesce a dormire.
  • è cambiato o sembra triste.

Le malattie mentali evolvono spesso in maniera graduale. A volte succede che sentimenti come la paura, la rabbia o la tristezza non ci diano tregua e che questi diventino sempre più opprimenti, condizionando sempre più la nostra quotidianità. Allora è giunto il momento di fare qualcosa.

Parlarne aiuta

Parlare delle proprie paure e dei sentimenti negativi è il primo passo verso la guarigione. Discutendo sui cambiamenti che hai notato, puoi evitare che un momento di crisi o una situazione difficile si trasformi in una malattia mentale.

Parlarne allieva e dà forza

Parlare non risolve i problemi. Non aspettarti che tutto cambi dopo il vostro colloquio. Ma avere qualcuno con cui condividere le proprie preoccupazioni, che si interessa e prova empatia, allevia e fa bene.

Non devi risolvere i problemi

Molti evitano di affrontare l'argomento perché hanno paura di dover risolvere i problemi della persona che hanno di fronte. Come non ti viene chiesto di asportare un'appendice infiammata, così non ci si aspetta che tu, per esempio, sia in grado di curare una depressione. La tua disponibilità all'ascolto e il tuo interesse sono già un prezioso aiuto.

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«Quando stavo vivendo un chaos emotivo, mi ha aiutato soprattutto parlare con lui di cose banali.»

Marc e Tim (in inglese, www.time-to-change.org.uk)

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«Genitori condividono le loro esperienze e danno consigli su come avere la conversazione con il vostro bambino se pensate che possa soffrire di ansia o depressione. (Video in Inglese}»

Prima di parlarne

Tieni d'occhio il tuo stato d'animo

Cerca di parlarne soltanto quando te la senti e sei dell'umore giusto.

Scegli il momento giusto

Una conversazione approfondita richiede tempo. Non affrontare l'argomento se dopo dieci minuti tu o chi ti sta di fronte ha un altro appuntamento. A volte è utile chiedere alla persona interessata quando ha tempo per parlarne.

Vorrei parlare con te con calma. Quando avresti tempo?

Scegli il luogo adatto

Scegli un luogo dove potete parlare senza essere disturbati e dove vi sentite a vostro agio. Molte persone parlano più facilmente delle loro difficoltà mentre camminano. Una passeggiata nel bosco potrebbe essere una buona occasione per affrontare l'argomento.

Ho bisogno di prendere una bocca d'aria fresca in mezzo alla natura. Mi accompagni a fare una passeggiata?

Non è un problema se non funziona

Magari la persona che ti sta di fronte non vuole parlarne con te. Non prenderla sul personale. Forse non è dell'umore giusto o forse deve solo trovare il coraggio per rompere il ghiaccio. Prova più tardi.

Nessun problema. Capisco. Ti andrebbe meglio un'altra volta?

A proposito: puoi farti consigliare sul modo migliore di procedere. Consulta l'elenco di indirizzi e offerte..

Mentre se ne parla

Puoi iniziare così:

Mi preoccupo per te. Ultimamente mi sembra che hai l'aria un po' abbattuta.

Mi preoccupa il fatto che non partecipi più ai nostri incontri. C'è qualcosa che non va?

Ho sentito che tuo marito è ammalato. Dev'essere un momento difficile per te. Come ti senti?

La cosa più importante è ascoltare

Molte persone hanno paura di non trovare le parole giuste. Sottovalutano però quanto sia liberatorio poterne parlare con qualcuno interessato e disposto ad ascoltare. Durante la conversazione cerca di entrare nei panni di chi ti sta di fronte. Pensa alle domande che potresti porre, invece di cercare delle soluzioni.

In questo momento, cosa ti fa stare bene?

Come ti senti in questa situazione?

Cosa dovrebbe cambiare affinché tu ti senta meglio?

Mostrare empatia

Fa bene sentire di essere capiti. Puoi mostrare così la tua empatia:

Capisco che questo è un peso per te.

Mi dispiace che tu non stia bene.

Rimanere in silenzio

A volte non si trovano le parole quando si parla di situazioni difficili. Lascia spazio ai silenzi e alle pause. Per riprendere la conversazione puoi dire per esempio:

In questo momento, nemmeno io so cosa dire.

Rispetta i tuoi limiti

Se hai l'impressione che la persona che ti sta di fronte ha bisogno di un sostegno supplementare:

Non so come aiutarti oltre.

Non so assolutamente cosa fare.

Hai già pensato di rivolgerti a uno/a specialista?

Qui trovi un elenco di indirizzi e offerte di sostegno. Ma non è sempre necessario.

Offri nuovamente il tuo aiuto solo se lo vuoi

La tua empatia e la tua disponibilità all'ascolto sono già un grande aiuto per la persona che ti sta di fronte. Non devi sentirti in obbligo di aiutarla ulteriormente. Se hai voglia puoi proporre un aiuto concreto, per esempio in casa o con i bambini. Ma puoi benissimo essere solo un/a confidente:

Puoi riparlarne con me se ne hai voglia.

Ciò che dovresti evitare

Non attribuire colpe

Non aiutano frasi come: «Devi semplicemente stringere i denti» oppure «Vedi sempre tutto nero». Proprio le malattie mentali non sono mai una questione di volontà.

Evita i consigli e le facili soluzioni

Abbiamo la tendenza a proporre delle soluzioni. Con frasi come questa: «Incontra più gente» metti semplicemente sotto pressione la persona che ti sta di fronte. Oppure le dai l'impressione che non la prendi sul serio. Ascoltala con attenzione. Se ti chiede dei consigli, puoi indicarle questo sito web o l'indirizzo della pagina con delle idee per salvaguardare la salute mentale.

Non parlare dei tuoi problemi

Per mostrare empatia e comprensione si è tentati, a volte, di parlare dei propri problemi. Chi ti sta di fronte ha però l'impressione di non essere preso sul serio. Condividi invece le tue esperienze se anche tu hai vissuto una situazione analoga.

Non fare diagnosi

Anche se sospetti che chi ti sta di fronte soffra di una malattia specifica, lascia che sia una/o specialista a formulare la diagnosi. La persona si potrebbe altrimenti sentire etichettata.

Non minimizzare la situazione

Evita le frasi come: «Vedrai che andrà meglio» o «Passerà». Con simili affermazioni, le persone non si sentono prese sul serio.

Non fare pressioni

Durante la discussione non sollecitare la persona a dirti più di quanto desidera confidarti. Se vuole, lascia che metta fine alla conversazione. Puoi provare a riparlarne un'altra volta.f

Mettere fine alla conversazione

A volte parlarne diventa davvero molto difficile. Puoi usare le frasi seguenti per mettere fine alla conversazione in maniera appropriata.

Trovo sia difficile continuare a parlarne ora. Che ne dici se parliamo d'altro?

La tua situazione mi rattrista molto. Vorrei uscire a prendere una boccata d'aria e parlarne con te più tardi.

Non so più che cosa dire. Facciamo ancora quattro passi assieme? Possiamo parlarne un'altra volta.

Dopo la conversazione

Tieni per te ciò che ti è stato confidato

Tieni per te ciò che ti è stato confidato. Se senti il bisogno di parlarne con qualcuno, non svelare di chi si tratta. Se hai la sensazione che sia necessario un intervento esterno, per esempio in caso di pensieri suicidi, rivolgiti al Telefono Amico 143. Il Telefono Amico consiglia anche le persone vicine a chi sta vivendo una situazione difficile.

Abbi cura di te

Non sei d'aiuto a nessuno, se anche tu ti ammali. Prenditi del tempo per i tuoi bisogni e interessi. Ecco alcune idee per prendersi cura della salute mentale.

Psyche stärken in Corona-Zeiten